L’atmosfera di una città, il suo carattere e la visione generale che il mondo conosce di essa si costruiscono in gran parte intorno a quelli che ci siamo abituati a chiamare punti di interesse. Una categoria estremamente ampia, che ingloba alla stessa maniera monumenti, punti d’incontro, poli universitari, musei e parchi naturali.
I motivi per cui può essere molto interessante abitare accanto a uno dei punti di interesse di una città sono molti: nel caso di Milano significa ottimizzare il tempo degli spostamenti (se si vive in città per studiare o lavorare) oppure vivere appieno la sua vita culturale.
Se stai pensando di trasferirti nel capoluogo lombardo, non dimenticare quindi di dare un’occhiata alle case vicino ai punti d’interesse di Milano: a fronte di un costo un po’ più elevato potrai respirare appieno tutta la bellezza di questa città dalle mille atmosfere.
Punti di interesse culturali
Il Museo delle Culture di Milano (MUDEC) è uno dei principali poli culturali del quartiere Tortona. Oltre a ospitare eventi internazionali legati principalmente alla moda e al design, il MUDEC ha saputo diventare anche un apprezzato punto d’incontro grazie al suo bistrot gourmet. Chi ama assaporare la conturbante vita artistica contemporanea, adorerà abitare nei pressi del MUDEC.
La NABA è uno dei poli creativi più attivi di Milano: si tratta di un’Accademia Privata di Belle Arti che attira giovani talenti da tutto il mondo e che è diventata parte integrante del tessuto urbanistico e culturale della zona. Nei pressi della NABA dovrebbero venire ad abitare studenti e giovani professionisti in cerca di ispirazione, perché la troveranno di certo.
Parchi verdi di Milano
Contrariamente a quanto si crede, Milano è una città ricca di verde. In pieno centro cittadinoabbiamo la Biblioteca degli Alberi, un vero e proprio giardino botanico urbano in cui trovano spazio eventi culturali e di scoperta paesaggistica. Intorno alla Biblioteca degli Alberi vivranno benissimo coloro che vogliono vivere a diretto contatto con la natura e con il futuro di Milano, a due passi dal Bosco Verticale.
Il Bosco Verticale, simbolo del quartiere Isola, è a sua volta uno dei punti di interesse architettonico più famosi del capoluogo lombardo. Si tratta di un innovativo progetto di edilizia sostenibile che riunisce in due grattacieli di altezze differenti centinaia di specie vegetali accuratamente selezionate per prosperare nel microclima urbano di Milano.
I Giardini della Guastalla sono un prezioso ma poco conosciuto esempio di giardini all’italiana. Nascosti agli occhi dei più ma amatissimi dai cittadini di Milano, si trovano in pieno Centro Storico e sono un’oasi di verde e di bellezza per chi ha bisogno di staccare di tanto in tanto fuggendo dal grigiore cittadino.
Simboli di Milano
Tra le case vicine ai punti di interesse di Milano, probabilmente quelle accanto ai veri e propri simboli della città sono le più costose, ma valgono assolutamente il loro prezzo: acquistandone una o prendendola in affitto si potrà dire di vivere davvero nel cuore di Milano.
Il Duomo è la cattedrale gotica più grande d’Europa e un vero e proprio scrigno di infinite meraviglie architettoniche e scultoree. Intorno a esso si concentrano la Galleria Vittorio Emanuele e il Museo del Novecento, altri due simboli conosciutissimi di Milano.
Il Castello Sforzesco, a due passi dall’Arco della Pace e dal Parco Sempione (altro bellissimo parco verde milanese) è un altro dei luoghi più importanti di Milano a livello storico, architettonico e simbolico. Se il Duomo rappresenta la vita religiosa della città, il Castello Sforzesco è il simbolo della sua vita civile e della sua evoluzione nel corso delle fasi più antiche della sua storia.