Genova

Le migliori zone dove andare a vivere a Genova

Non c’è dubbio che Genova si possa annoverare tra le più belle città in tutta la penisola italiana. Non si può certamente non apprezzare la storia e la cultura di un luogo che emana arte da ogni vicolo. Il fatto che poi vada ad affacciarsi direttamente sul mare, ben protetta dalle montagne intorno a sé, porta a considerare Genova, spesso e volentieri, come la città ideale in cui trasferirsi.

Insomma, se anche voi state seriamente pensando di cambiare casa e di traslocare a Genova, il principale problema da risolvere è relativo al quartiere più adatto alle proprie esigenze, al proprio lavoro e anche alle proprie abitudini nella vita di tutti i giorni. D’altro canto, è sufficiente qualche settimana per legarsi in modo pazzesco a questa città e, nel corso del tempo, si sviluppa un legame davvero che ha pochi eguali. Quindi, la ricerca delle case in vendita Genova viene condizionata prima di tutto dalla scelta della zona dove andare ad abitare.

Il quartiere Foce

Si tratta di uno dei quartieri storici di Genova, che si affaccia sul mare a levante rispetto al porto. Si sviluppa lungo la parte più a ovest della collina di Albaro, rimanendo sulla riva sinistra del torrente Bisagno. Da notare come questo quartiere sia piuttosto rinomato per la presenza di un ottimo polo fieristico, con la presenza anche degli uffici comunali e di un gran numero di condomini di stampo residenziale e piuttosto ben tenuti.

Da notare, nello specifico, l’area che si trova tra Piazza Rossetti e Corso Marconi, che è caratterizzata da un pregio abitativo di tutto rispetto. Proprio in quel punto è presente la parte iniziale della promenade dei genovesi, l’elegantissimo Corso Italia. Anche in questo caso, però, c’è la necessità di mettere mano al portafoglio, dal momento che il prezzo medio al metro quadro per una casa parte da una cifra intorno ai 2100 euro.

Vivere nel centro storico

Un’ottima soluzione è rappresentata ovviamente dalle vie centrali di Genova. Vivere nel centro storico è particolarmente affascinante, soprattutto per il fascino che questa zona porta con sé. Ogni giorno svegliarsi nel bel mezzo di palazzi che riescono a conservare in maniera perfetta, nonostante lo scorrere del tempo, delle tracce del passato, addirittura riguardanti epoche piuttosto lontane, come la Belle Époque, ma pure il Medioevo e il Rinascimento, è qualcosa di straordinario.

Ed è facile innamorarsi delle vie strette che caratterizzano la parte centrale e più storica di Genova. Vengono chiamati carrugi e si tratta di vicoli in cui si può assaporare la vera essenza di Genova, esaltandone anche le forme particolarmente dinamiche. D’altro canto, è giusto mettere in evidenza come non si tratti di una zona poi a così buon mercato, dal momento che il prezzo al metro quadro si aggira intorno ai 2200 euro.

Il quartiere Albaro

Ecco un altro bellissimo quartiere in cui vivere, soprattutto per via dell’eleganza e dello stile che lo caratterizzano. Nel quartiere di Albaro c’è la possibilità di trovare un gran numero di residenze di stampo patrizio che risalgono addirittura al 1500, le cui strutture hanno conservato quasi in maniera immutata le loro caratteristiche principali.

Interessante notare come il quartiere Albaro tenda a svilupparsi su un altopiano che sfocia poi verso il mare, mettendo a disposizione dei suoi abitanti uno scenario naturale e una vista davvero meravigliosi. Al suo interno si trova il bellissimo borgo di Boccadesse, che è rimasto conservato in maniera perfetta e si caratterizza per presentare dei colori pazzeschi. Di conseguenza, anche questa zona propone residenze che non sono proprio così accessibili per tutti, con un prezzo al metro quadro che parte da almeno 1800 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.