Perché aprire un bed and breakfast? Semplicemente perché oltre ad essere un modo per arrotondare le vostre entrate economiche vi da modo di conoscere ospiti prevenienti da vari paesi. Bed and Breakfast, letteralmente letto e colazione, altro non è che una forma di ospitalità turistica a pagamento, in appartamenti privati.
Il B&B, dal punti di vista economico è una via di mezzo fra l’albergo e l’ostello, per cui da un lato rappresenta un risparmio economico per i turisti mentre dall’altro può diventare un introito a volte anche importante per i proprietari di immobili.
Per questi motivi negli ultimi anni questa forma turistica sta prendendo sempre più piede.
- Cos’è un B&B
- Cosa caratterizza un B&B
- Come aprire un B&B
Cos’è un B&B
Come anzidetto il bed and breakfast è una forma di ospitalità a pagamento, ovvero una sorta di affitto di una o più stanze all’interno del proprio immobile, con annessa colazione.
È un’attività che ha origine nei paesi anglosassoni ma negli ultimi anni si è sviluppata un po’ in tutta Europa e anche in Italia. Questa forma di ospitalità piace in particolar modo ai giovani, ma anche le altre fasce di età ne fanno largo uso. Inoltre negli ultimi anni si trovano stanze anche in alloggi di pregio o dimore storiche. Io stessa la prima volta che andai in un B&B fu sul lago di Orta e casualmente trovai un offerta incredibile (due notti al prezzo di una) in una dimora storica sul lago .
Caratteristiche
Secondo le norme vigenti il B&B è un’attività ricettiva gestita da privati (senza P.Iva e senza registrazione alla camera di commercio) che mettono a disposizione la propria abitazione a ospiti.
Le caratteristiche di un B&B sono:
- Poche stanze a disposizione
- un contesto famigliare e atmosfera rilassante, un po’ come a casa propria
- servizi forniti
- pochi giorni di soggiorno
Inoltre a differenza di una appartamento turistico dato in locazione nel B&B viene fornita biancheria e viene regolarmente cambiata almeno una volta a settimana e ad ogni cambio di ospite.
Anche la pulizia dei locali viene effettuata dal proprietario almento due volte a settimana.
La colazione fornita prevede, per legge, soli cibi confezionati e riscaldati, non preparati direttamente dai proprietari.
Come aprire un B&B
Aprire un B&B consente al proprietario ed alla sua famiglia di beneficiare di “entrate” familiari maggiori, di conoscere gente nuova e la possibilità di far conoscere il proprio territorio e le proprie abitudini.
La sua apertura è regolata dalla legge 135 del 29/03/2001 e da ben 21 leggi regionali che ne delineano le caratteristiche che devono avere
Dopo esservi studiati attentamente la normativa regionale, per appurare se il vostro immobili ha le caratteristiche necessarie per essere adibito a B&B, dovete presentare una SCIA ( segnalazione certificata di inizio attività) e potete aprire immediatamente il vostro B&B.
Successivamente dovrete informarvi presso gli uffici turistici della vostra zona per classificare e monitorare la vostra struttura. Infine occorre dare comunicazione di tutti gli ospiti all’autorità di Pubblica sicurezza.
Ribadisco che le norme che regolano l’apertura di un Bed ana breakfast è regionale pertanto quello che qui scrivo è puramente indicativo, vi esorto pertanto a studiare la legge relativa alla vostra regione di appartenenza.
Conclusioni
Eccoci qua per oggi è tutto, lunedì prossimo riaffronteremo l’argomento entrando più nello specifico.
Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.
Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!
Altri argomenti che potrebbero interessarvi:
affitto turistico o casa vacanza
guida alla locazione turistica
4 Comments
Monica
(4 Giugno 2018 - 19:50)Ciao Barbara, informazioni utilissime. Sono molto interessata all’argomento e aspetto di leggere i prossimi approfondimenti. Grazie.
wp_8238556
(7 Giugno 2018 - 8:56)grazie Monica, lunedì esce una guida su come aprire un B&B
Dejan
(4 Giugno 2018 - 23:55)Articolo molto accurato. Se un domani mai pensassi di aprirne uno ti chiederò consulenza
Raffi
(5 Giugno 2018 - 0:44)Molto interessante e non soltanto perché quando viaggio mi piace approfittare delle soluzioni B&b, ma anche perché la considero un’opportunità per il futuro.