Pavimento in legno massiccio o in laminato? È un vero dilemma per te che vuoi cambiare completamente il concetto di pavimentazione casalinga. D’altronde, quando si tratta di arredo, bisogna possedere una certa percentuale creativa. La tua non è abbastanza? Così come gli esperti a cui ti sei rivolto per realizzare il tuo sito web con sitiwebper, anche in questo caso devi affidarti a un professionista nel settore oppure leggere questo articolo per conoscere tante utili informazioni che possono aiutarti nella scelta.
Pavimenti in legno massiccio e laminato: differenze principali
Il pavimento in legno massiccio è composto da pannelli di vero legno spessi dai 7 ai 10 cm. Generalmente sono fresati, hanno una superficie liscia e si incastrano tra di loro. Per installarli, basta inchiodarli al sottopavimento attraverso le linguette posizionate lungo i bordi. Grazie alla loro qualità costruttiva, sono i preferiti dalla maggior parte delle persone.
Invece, il pavimento in laminato viene prodotto utilizzando lo strato centrale dei pannelli di fibra, che sono dei sottoprodotti del legno. Su di essi viene stampato uno strato che assomiglia in tutto per tutto al legno o ad un altro materiale. Questo strato viene protetto con un altro in modo da offrire al pavimento una buona resistenza a graffi e macchie. I pannelli sono abbastanza sottili, di solito dai 6 ai 12 mm di spessore, e vengono realizzati con bordi a scatto che si incastrano tra di loro; insomma, è un vero e proprio pavimento galleggiante che non ha bisogno di essere inchiodato o incollato.
Pavimenti in legno massiccio e laminato: aspetto esteriore
Quando si parla di pavimento in legno massiccio ci si riferisce a un materiale di grande qualità ed esteticamente bello a vedersi. Anche quello più economico ha sempre qualcosa in più del miglior modello in laminato.
Per quanto riguarda quest’ultimo, a un occhio non esperto appare molto simile al vero legno ma, dopo un attento esame, anche tu ti accorgerai che non è così. Nonostante le nuove produzioni hanno reso il laminato più realistico possibile, le imperfezioni continuano a non mancare.
Pavimenti in legno massiccio e laminato: resistenza all’acqua e al calore
Sebbene molto popolare dentro le cucine, il legno massiccio è poco indicato per le zone umide. Il perché è presto detto: acqua stagnante e inondazioni possono seriamente danneggiarlo. Non è consigliabile neanche posizionarlo sopra un impianto di riscaldamento perché il calore tenderà a restringerlo e, quindi, a causare l’apertura dei giunti.
Invece, il laminato possiede un’alta percentuale di resistenza all’acqua; nonostante questo, quella che potrebbe penetrare tra i bordi causerebbe un rigonfiamento. Quindi, in ambienti abbastanza umidi come il bagno è meglio evitare. Invece resiste sufficientemente al calore.
Pavimenti in legno massiccio e laminato: cura e pulizia
Per quanto riguarda cura e pulizia, il pavimento in legno massiccio può essere pulito con un’aspirapolvere oppure con un panno umido e un detergente adatto per il legno. Quelli attuali non hanno neanche bisogno di lucido o cera perché verniciati con vernice poliuretanica.
Invece, il pavimento in laminato si pulisce facilmente sia con un’aspirapolvere che con una scopa. Per quanto riguarda il lavaggio, basta un panno umido e un detergente indicato per questo tipo di materiale. La cera non è necessaria. Mai pulirlo con vaporetto o con troppa acqua.
In conclusione, se durata nel tempo e qualità sono le tue priorità, allora la scelta di un pavimento in legno massiccio è sicuramente l’ideale. Se, invece, vuoi tenere d’occhio il tuo budget e, contemporaneamente, offrire alla casa un qualcosa in più, allora il pavimento in laminato è un’opzione praticabile. Basta che tu sia consapevole che il laminato non è legno vero e che la durata nel tempo è nettamente inferiore.