Negli ultimi giorni ho scoperto un nuovo modo di investire nel settore turistico che voglio condividere con voi; il Condo hotels la nuova frontiera degli alloggi per vacanze in salento.
Con questo articolo cercheremo di addentrarci nel mondo dei Condo Hotels, cercando di capire in cosa consiste e come si sta sviluppando.
Una formula particolare
Quello dei Condo Hotels è un nuovo settore turistico/immobiliare, proveniente dall’America che si è diffuso in tutto il mondo e sbarcato in Italia dal 2014.
Si tratta di una soluzione originale, un investimento differente. una formula nata per soddisfare le esigenze di quei turisti che hanno l’abitudine di trascorrere le ferie sempre nello stesso posto.
Consiste nell’acquistare una camera o un appartamentino in un residence o in un hotel, così oltre a darvi la possibilità di alloggiare durante le vostre vacanze estive o invernali vi dà anche la possibilità di avere una rendita economica durante l’anno.
Di cosa si tratta esattamente?
I Condo Hotels sono alberghi o residence (spesso di fascia elevata) che, oltre ad affittare, decidono di vendere, ai propri clienti, delle camere (ampie e spaziose, grandi come delle suite) o dei veri e propri appartamentini.
In questo modo il cliente-proprietario avrà sempre un posto sicuro, comodo e pulito in cui alloggiare durante un weekend o durante le vacanze, senza però avere il peso delle pulizie o dei lavori di manutenzione o il pensiero di dover pagare le bollette.
Inoltre, nei periodi in cui il cliente/proprietario non utilizzerà la sua suite o appartamento, invece di lasciarlo vuoto, questo verrà affittato dalla struttura albergherà in cui è situato, ed il ricavato verrà equamente diviso tra essa e i clienti/proprietari.
Insomma, si tratta di una soluzione semplice, comoda e allo stesso tempo utile, sia quando l’appartamento viene sfruttato in prima persona dai proprietari, sia quando viene affittato a terzi generando un certo guadagno.
Ogni camera o appartamento venduti è curato nel minimo dettaglio, dagli arredi alla biancheria, dagli elettrodomestici alla cucina ed alle decorazioni, per offrire il massimo del comfort ai clienti che in realtà sono anche proprietari della camera.
Perché parlo di cliente/proprietario?
Cliente/proprietario perché pur essendo proprietario di parte della struttura alberghiera, viene sempre trattato come cliente, beneficiando delle attenzioni e dei servigi rivolti ai migliori clienti.
Condo Hotels nel Salento
Essendo una formula relativamente nuova, quindi ancora poco conosciuta sia dai potenziali acquirenti, che dai gestori e proprietari delle strutture turistiche, ad oggi sono pochi gli alberghi o residence che hanno deciso di intraprendere questa strada.
Degno di essere menzionato, a tal proposito, è sicuramente il 19 Residence a Santa Cesarea Terme, uno dei primi a sposare questa nuova soluzione e che funge quindi da guida per tutti quegli imprenditori che desiderano dare una svolta o un taglio innovativo alla propria attività.
Sicuramente in un posto come il Salento, la formula dei Condo Hotel troverà grande spazio e terreno fertile su cui attecchire in un futuro prossimo.
Le basi, intese come strutture ci sono, il contesto marino e naturale si presta perfettamente a delle proficue attività turistiche.
Serve solo uno spirito imprenditoriale sano e volenteroso, scaltro e ambizioso, che sappia riconoscere che è giunto il momento per accogliere una soluzione nuova e di lanciarsi verso un futuro turistico di successo. Imprenditori del futuro fatevi avanti.
Salento: la meta ideale per le vacanze in Condo Hotels
Se in Italia, come d’altronde accade per qualunque altra innovazione, la formula dei Condo Hotels sta trovando spazio molto gradualmente, nella penisola salentina questo sistema sta avendo grande successo.
Sicuramente il mare cristallino, le spiagge, i locali e il buon cibo stanno facendo la loro parte, convincendo sempre più turisti italiani e stranieri a trascorrere le proprie vacanze estive nel Salento.
Considerando il flusso di visitatori che, ogni anno, questa bellissima terra ospita, con le conseguenti difficoltà nel trovare alloggi disponibili, soprattutto nei periodi di punta come luglio e agosto, la formula dei Condo Hotel rappresenterà sicuramente una novità molto apprezzata e gradita.
Conclusioni
Eccoci qua… anche per oggi è tutto, spero che l’argomento sia stato di vostro interesse.
Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.
Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!
12 Comments
fra
(25 Febbraio 2019 - 14:41)non conoscevo questa tipologia di investimento
grazie per presentarmi sempre cose nuove legate a questo settore
Flavia Rossi
(25 Febbraio 2019 - 14:50)non sapevo esistessero i condo anche in Italia. In repubblica dominciana dove abbiamo vissuto 6 anni erano molto diffusi
Camilla
(25 Febbraio 2019 - 14:58)Conoscevo solo la formula della multiproprietà in residence, ma direi che non è affatto la stessa cosa dato che in questo caso si ha la possibilità di guadagnare qualcosa. Interessante.
Annalisa
(25 Febbraio 2019 - 20:11)Si comincia a sentir parlare di questa nuova formula per viaggiare, da un annetto a questa parte. Sinceramente non so se riuscirei ad andare in vacanza sempre nello stesso posto, per questo non mi sono mai informata più di tanto. Certo è che diventa un ottimo investimento.
Nicoletta
(25 Febbraio 2019 - 22:08)Ma è una cosa interessantissima!!!! Ma che tu sappia solo nel Salento al momento?
anna di
(26 Febbraio 2019 - 2:54)Molto interessante, formula condo che non spaevo ci fosse in italia. Io lho conosciuta in Australia, viene utilizzata per le zone costiere. bene che sia iniziata anche nel nostro bel paese
Ylenia Pravisani
(26 Febbraio 2019 - 8:31)Non conoscevo questa formula che riguarda gli hotel e i soggiorni, la trovo interessante! Tengo presente sicuramente per il prossimo viaggio. I tuoi articoli Barbara sono sempre precisi ed esaustivi, anche leggendo delle cose tecniche sono scorrevoli e piacevoli. Grazie mille 🙂
Roberta Chessa
(26 Febbraio 2019 - 9:31)Non conoscevo questa formula e mi sembra un’opportunità interessante. Da tenere presente per le prossime vacanze. Tra l’altro è da tempo che penso di andare in Salento.
Evelina
(26 Febbraio 2019 - 23:14)Ne avevo sentito parlare di recente, ma non in maniera così approfondita, sembra davvero in investimento interessante!
Sara
(27 Febbraio 2019 - 13:38)Leggere I tuoi articoli è sempre un piacere. Leggo e passo anche alle mie amiche!
Make up Addicted
(27 Febbraio 2019 - 14:37)Una bella alternativa per delle vacanze in riva al mare, nel bellissimo Salento
mamma naturale
(28 Febbraio 2019 - 0:59)non conoscevo questa formula di investimento cavoli molto interessante davvero speriamo prenda sempre più piede