MEGLIO ACQUISTARE UNA CASA NUOVA O DA RISTRUTTURARE?

MEGLIO ACQUISTARE UNA CASA NUOVA O DA RISTRUTTURARE?

Come detto più volte è il momento giusto per acquistare casa, il costo a metro quadro rimane fermo e i mutui vengono offerti con un tasso fisso ai minimi storici. La domanda che sorge spontanea è : “meglio acquistare sul nuovo o da ristrutturare?” L’eterno dilemma trova la risposta in questa guida, semplice e chiara, dove trovate le risposte per compiere una scelta non solo ponderata ma pensata sulle reali esigenze.

La vita cambia, le esigenze pure così come le necessità e gli stili di vita. Ogni fase della vita ha la propria casa e per scegliere se acquistare una casa nuova o da ristrutturare la prima cosa da fare è raccogliere tutte le informazioni possibili.

Acquisto di immobile nuovo da impresa costruttrice

Un’abitazione di nuova costruzione rispecchia i parametri legati alle migliori classi energetiche ed è costruita rispettando le norme antisismiche e tecniche costruttive di nuova generazione.

Gli impianti di luce e gas rispettano le direttive del risparmio energetico, spesso dotate di impianti solari termici e fotovoltaici, che consentono un grosso risparmio economico in termini di bollette di luce e gas.

Gli ambienti sono studiati secondo le abitudini di vita moderne ma gli spazi, soprattutto nelle grandi città, sono sempre risicati.

Chi acquista “sulla carta”, ovvero prima che inizino i lavori o in uno stato che ancora lo permette, può apportare alcune variazioni e personalizzazioni dell’immobile che va ad acquistare.

Può abbattere una parete per creare un open space, spostare un muro per ridurre una stanza e dare più spazio a quella attigua, ma soprattutto si possono scegliere la finiture e personalizzare la propria casa.

Le finiture possono essere scelte all’interno del capitolato predisposto dalla ditta costruttrice, per cui all’interno di quel range di spesa si può scegliere fra vari tipi di pavimenti, rivestimenti, porte, sanitari del bagno eccetera, oppure con un’aggiunta sul prezzo si possono scegliere finiture fuori capitolato.

In questo caso, la casa viene personalizzata senza il problema di dover seguire i lavori e coordinare le varie manovalanze che vengono impiegate.

Inoltre la casa acquistata da costruttore ha dieci anni di garanzia se eventuali imperfezioni o problemi che possono evidenziarsi col tempo.

Acquisto di casa da ristrutturare

Una casa antica presenta il fascino di stili e epoche passate che nessuna nuova costruzione, naturalmente, può avere.

In questo periodo storico, le case da ristrutturare si possono acquistare a prezzi convenienti e lo stato ha messo a disposizione diverse agevolazioni fiscali per risparmiare sui lavori edili, per cui può essere conveniente questo tipo di acquisto.

Le dimensioni degli spazi sono nettamente più ampi rispetto agli immobili di nuova generazione per cui per coloro che cercano stanze grandi l’unica soluzione è valutare un’abitazione da ristrutturare, inoltre i soffitti sono più alti e danno la sensazione di respirare meglio.

Prima di acquistare un immobile da ristrutturare è bene consultare un tecnico per verificare la stabilità della casa e la mole di lavori di cui necessita in modo tale da fare un preventivo dei costi per valutare su che ordine di cifra si andrà a spendere nella ristrutturazione.

Chi decide di acquistare una casa da ristrutturare deve mettere in conto anche un gran dispendio di tempo nel:

  • trovare un tecnico che lo segua in tutte le pratiche tecnico amministrative richieste per iniziare, eseguire e finire i lavori, nonché si accerti che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte;
  • nominare tecnico della sicurezza ( se necessario);
  • reperire l’impresa edile che esegua i lavori come richiesti;
  • trovare elettricista e idraulico per la messa a norma o la sostituzione degli impianti esistenti;
  • scegliere la finiture della casa, porte, finestre, pavimenti, rivestimenti eccetera.

Va detto per onor del vero che attualmente esistono ditte specializzate nella ristrutturazione di case che offrono pacchetti “chiavi in mano” con le quali si concordano i tipi di lavori da eseguire, le finiture da mettere e pensano tutto loro.

Agevolazioni acquisto casa da ristrutturare

Come anticipato esistono diverse agevolazioni economiche messe in campo dal governo per invogliare i proprietari a rinnovare e mettere in sicurezza il patrimonio immobiliare italiano.

In caso di ristrutturazione si può accedere al bonus:

L’alternativa a queste due possibilità è l’acquisto del terreno e la costruzione, in muratura i in legno, della casa dei propri sogni, con costi decisamente maggiori alle altre due soluzioni.

Alla domanda “Acquistare casa nuova o da ristrutturare?”, si può rispondere solo in un modo: dipende. Dipende dalle necessità, ma soprattutto, dalle possibilità economiche e di tempo.

In entrambi i casi si può accedere a mutui sia a tasso fisso che variabile molto convenienti.

I miei consigli, per ora, si fermano qui! Se avete domande, volete aggiungere informazioni, o raccontarci la vostra esperienza in merito, potete scrivermi nei commenti oppure inviarmi una mail. Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.