DIFFERENZE FRA LOCAZIONE TURISTICA, B&B ED AFFITTACAMERE

Nelle ultime settimana abbiamo parlato di tre forme di guadagno del proprio immobile, locazione turistica, B&B e affittacamere oggi vediamo insieme le differenze che ci sono fra i tre, in modo che possiate valutare quale di queste fa al caso vostro.

Cosa dice la legge

In Italia attualmente non vi è un regolamento ufficiale, che norma in modo chiaro le differenze e le caratteristiche di ogni singola forma, vi è un codice del turismo nazionale che demanda ad ogni singola regione o provincia autonoma la regolamentazione.

L’articolo 12 del codice del turismo differenzia queste tre strutture.

  • B&B : “struttura ricettiva a conduzione familiare gestite in forma non imprenditoriale da privati che forniscono alloggio e colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare purché funzionalmente collegate con gli spazi familiari” ( comma 3)
  • Affittacamere: “strutture ricettive composte da camere ubicate in più appartamenti ammobiliati nello stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari” (comma 2)
  • Locazione turistica: regolata dal comma 5 che ne da la seguente definizione “strutture case o appartamenti, arredati e dotati di servizi igienici e di cucina autonomi, dati in locazione ai turisti, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non inferiore a sette giorni e non superiore a sei mesi consecutivi senza la prestazione di alcun servizio di tipo alberghiero”.

In poche parole mentre la locazione turistica è a tutti gli effetti una locazione breve senza nessun servizio aggiuntivo, B&B ed affittacamere sono da ritenersi attività ricettive e per le quali il passo fra attività occasionale o familiare e attività imprenditoriale è breve.

Differenze strutturali

In entrambi i casi gli immobili devono essere abitativi e in regola dal punto di vista catastale, urbanistico e a livello di impianti.

Per quanto riguarda la locazione turistica si affitta di un immobile intero, sia esso un monolocale o una villa con giardino, autonomo, con cucina e servizi igienici.

Nel B&B e nell’affittacamere si mette a disposizione dell’ospite una stanza con l’uso del bagno che può essere privato o in comune con altri ospiti.

Servizi

Se si decide di affittare un immobile ad un turista, oltre all’immobile non viene offerto nessun servizio aggiuntivo, ne la pulizia infrasettimanale, ne la biancheria ne tanto meno la somministrazione di alimenti e bevande.

Per quanto riguarda B&B ed affittacamere invece viene fornita la biancheria, la pulizia della stanza e cambio biancheria, ma soprattutto viene fornita la colazione.

Burocrazia

L’apertura di B&B ed affittacamere necessita di un iter burocratico in quanto queste sono da considerarsi attività ricettive, ed entrambi possono essere svolte sia in modo occasionale che imprenditoriale.

Se si decide di intraprendere una di queste due attività in maniera occasionale occorre presentare una scia in comune ed avviare l’iter per la classificazione del vostro B&B o affittacamere, mentre se si decide di aprirle in modo professionale oltre a queste va anche aperta Partita iva e registrazione alla CCIAA.

Conclusioni

Eccoci qua… avete visto quante possibilità ci sono di monetizzare col vostro immobile?

La prossima settimana ne vedremo un’altra molto particolare, non perdetevela.

Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Altri argomenti che potrebbero interessarvi:

affittacamere guida all’apertura

aprire un B&B

locazione turistica

 

 

 

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.