Se c’è uno stile che celebra l’umiltà, la praticità e l’accessibilità economica, allora è sicuramente lo stile industrial chic. Quello che è iniziato come un ambiente di lavoro efficiente diversi decenni fa si è presto trasformato in uno stile distinto – le cucine industrial chic per l’appunto – che si è fatto strada lentamente da funzionali case in stile loft a ville espansive e attici contemporanei. Attraversando le generazioni, è una tendenza che sembra non spegnersi mai.
Ci sono pochi posti in casa che si godono la bellezza e la semplicità senza pretese dello stile industriale tanto quanto la cucina. Mentre alcuni modelli fondono l’estetica contemporanea con elementi industriali, altri si attengono al design classico ispirato ai loft.
Nel caso delle cucine industrial chic nuovimondicucine.it ha uno stile incentrato sulla bellezza grezza: mattoni, piastrelle e persino muri di cemento per pianificare la cucina industriale. La piastrella subway è la tendenza per lo stile industriale e moderno, ma può diventare piuttosto costosa.
Per un’alternativa semplice, si possono ottenere piastrelle peel-and-stick o carta da parati in finto mattone che trasformerà completamente la cucina senza alcun serio rinnovamento. I muri di mattoni sono ovviamente i preferiti dai proprietari di case ma non bisogna dimenticare il valore delle superfici in acciaio a vista e del pavimento che elevano la cucina a un livello completamente nuovo.
Cucine industrial chic, gli elementi che non possono mancare
“Scegliere l’arredamento e gli accessori giusti che si adattano alle cucine industrial chic è fondamentale per portare a termine il lavoro”.
Al di là dell’ovvio, si tratta di dare alle cucine industrial chic una personalità distinta che rifletta il gusto di chi la acquista.
Il modo più semplice per aggiungere un tocco a queste cucine è:
- Sostituire le normali lampadine a LED con una lampadina in stile Edison. Le lampadine Edison presentano un filamento vintage che può elevare qualsiasi normale lampada. Non sono solo eleganti, ma anche multifunzionali;
- Porta oggetti di recupero,
- Ciondoli e sedie fai-da-te,
- Un’isola da cucina intelligente,
- Mensole,
- Armadi personalizzati realizzati con vecchi rottami o alcuni meravigliosi reperti del mercato delle pulci per inaugurare questa aura di esclusività.
Poiché le zone giorno open space stanno rapidamente diventando la norma, una piccola cucina industriale nell’angolo non solo aggiunge un senso di intrigo, ma consente di delimitare facilmente gli spazi senza preoccuparsi di tappeti e controsoffitti. Aggiungere qualche tocco di colore, un po’ di verde per lasciare entrare molta luce naturale e creare un’atmosfera più ariosa e allegra.
Cucine industrial chic, design moderno
Per alcuni, abbracciare il look industriale significa trovare un equilibrio tra la raffinatezza moderna e le sfumature spigolose che lo stile offre. Questa fusione curata tra entrambi gli stili funziona in modo assolutamente meraviglioso: si può aumentare o diminuire il livello di bellezza grezza e industriale che si desidera in cucina semplicemente aggiungendo o rimuovendo alcuni pezzi decorativi nel tempo.
Una cucina industriale chic ha un certo senso di invitante morbidezza, è più aperta ad armadi e piani di lavoro lucidi ed eleganti e fa molto affidamento sull’illuminazione, sul soffitto e sulle pareti circostanti per offrire un sapore industriale
.Il grigio è un’ottima scelta di colori poiché combina la grinta d’acciaio dello stile industriale con la raffinatezza contemporanea.
Coloro che hanno problemi di impegno nel design possono iniziare aggiungendo illuminazione in stile industriale alla loro cucina esistente con lampadine e quindi alterando pezzi selezionati per un periodo di tempo – come gli sgabelli da bar o gli armadietti – per trovare quella miscela perfetta tra il moderno e industriale.