L’acquisto di una villa prevede un esborso particolarmente esoso nella stragrande maggioranza dei casi. Si tratta, in fin dei conti, di un immobile lussuoso e ricco di comfort, dalle dimensioni piuttosto considerevoli. Proprio per questo motivo, a prescindere dalla propria disponibilità economica, bisogna immergersi nel mercato di riferimento con consapevolezza per far fruttare il proprio denaro e non rischiare di strapagare un immobile che non rispecchi le aspettative.
Che si tratti della prima casa, di una forma di investimento o dell’acquisto di una residenza per le vacanze, insomma, al di là del fine ultimo a cui la villa sarà destinata, le fasi preparatorie al suo acquisto dovranno essere studiate con accuratezza e minuziosità. Esso, del resto, rappresenta comunque un passo molto importante e, per motivi diversi, richiede attenzione. A parte questo, l’iter di acquisto di un immobile di questo genere è condizionato da diversi fattori ed innumerevoli dinamiche. Affrontarlo con maggiore consapevolezza potrebbe condurre ad uno snellimento di esso.
Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sull’acquisto di una villa, analizzando i vari aspetti da valutare per potersi assicurare un immobile adeguato alle proprie esigenze personali, a prescindere dalla zona e dallo scopo per il quale si effettua l’acquisto.
Le condizioni della villa
Una delle prime cose da tenere assolutamente presenti quando si acquista una villa sono le sue condizioni. Prima di procedere, infatti, bisogna stilare una lista dei costi che si intende sostenere, in modo da non bruciare il budget per la sola acquisizione dello stabile. Tra le varie spese da mettere in conto, devono presenziare i lavori di ristrutturazione. Rimettere in sesto una villa non è, di certo, accessibile, viste le proporzioni e la tipologia di immobile. Occorrerà, quindi, valutare attentamente le condizioni in cui esso verte quando viene proposto sul mercato.
Gli aspetti fondamentali da considerare in questa fase sono lo stato dei soffitti e dei pavimenti, la muratura, le condizioni delle scale, degli infissi e di tutto ciò, la cui sostituzione, potrebbe comportare una spesa di grande entità. Oltre a questo, bisogna analizzare le caratteristiche stesse della casa. Stiamo parlando della quantità di ambienti disponibili, delle dimensioni delle varie stanze, del numero di bagni e di aperture e dell’illuminazione, oltre ad accessori come garage ed eventuali spazi esterni, di cui dover considerare anche le dimensioni.
La zona
Controllare la zona è, forse, il primissimo passo da fare quando si intende acquistare una villa. Sono diverse le ragioni che rendono, questo, un momento importantissimo. Innanzitutto, scegliere il luogo ed esserne sicuri permette di ridurre il campo d’azione, rendendo possibile un’esplorazione più attenta e mirata. Inoltre, scegliere la zona è utile per scoprire l’andamento del mercato immobiliare al suo interno e, soprattutto della nicchia di riferimento.
Ad esempio, trovare ville in vendita a Modena potrebbe essere più semplice in determinate aree della città, mentre nei centri cittadini o in altre zone del nord e del sud Italia, questa soluzione abitativa potrebbe essere meno gettonata rispetto agli appartamenti. Inoltre, è importantissimo considerare la qualità del luogo, la tranquillità che offre, il tipo di vicinato e il livello di sicurezza.
Controllo dei documenti
Un aspetto decisamente comune tra le ville e qualsiasi altra tipologia di soluzione abitativa è il controllo dei documenti. Una volta trovato lo stabile che vi interessa maggiormente, infatti, sarà fondamentale visionarne la documentazione, prestando particolare attenzione a carte come la certificazione energetica e tutti i documenti che ne accertano l’abitabilità e che la regolarizzino dal punto di vista burocratico. In caso di assenza, infatti, il costo finale della villa potrebbe levitare in maniera particolarmente considerevole.