Fra poco più di un mese si aprirà il nuovo anno accademico. Sei una matricola alla prima esperienza o hai deciso di smettere di fare il pendolare? Il primo passo importante da fare è trovare un alloggio idoneo. Se non sai come fare sei nel posto giusto, continua a leggere questa guida e saprai come fare.
Ti parlo di:
- Che tipo di alloggio scegliere
- Come fare a trovare l’alloggio giusto.
Che tipo di alloggio scegliere
Il primo passo importante per trovare l’alloggio giusto è capire cosa stai cercando.
- Una stanza nello studentato
- Una stanza in un appartamento condiviso
- Un appartamento indipendente
Cos’è lo studentato?
Lo studentato è un struttura composta da camere singole e doppie, con spazi comuni ricreativi, spazi dedicati allo studio, cucine, lavanderie ecc.
Queste strutture ospitano molti studenti e per il quieto vivere sono dotati di regolamento a cui tutti gli studenti devono attenersi
Generalmente sono strutture grandi con 10-15 camere ( anche più) oltre agli spazi comuni.
I costi sono generalmente molto bassi in quanto godono di contributi pubblici, ma per accedervi occorre avere determinati requisiti e vi si accede tramite bando.
Stanza in appartamento condiviso.
Struttura nettamente più piccola, tre quattro stanze fra singole e doppie. Ogni studente ha a sua disposizione un angolo studio. La cucina è, solitamente, l’unico ambiente condiviso.
Spesso gli studenti che coabitano si danno delle regole di convivenza e di gestione della casa, delle pulizie ecc.
La media dei prezzi nazionali degli ultimi anni si aggirano intorno ai 450€ al mese per una singola e sui 300€ per una doppia. Ovviamente il prezzo dipende dalla città dove risiederete.
Appartamento indipendente
Sull’appartamento indipendente c’è poco da dire, un alloggio tutto per te da gestirti come meglio credi, ma i costi sono elevati.
Come cercare
Come vi ho anticipato, nello studentato, si entra tramite bando, per cui se vuoi provare ad entrarvi ti conviene tenere d’occhio i bandi promossi in estate dall’ente allo studio dell’ateneo che hai prescelto.
Per gli alloggi privati invece puoi trovare annunci nelle bacheche affisse in università, sui portali di affitto e su giornali specializzati. Prima di fermare una stanza o un appartamento privato, vai a vederlo ed informati sul tipo di contratto che intendono farti, perché la “sòla” può essere dietro l’angolo.
Conclusioni
Eccoci qua… anche per oggi è tutto, spero che l’argomento sia stato di tuo interesse.
Per approfondire il discorso della locazione per studenti ti consiglio di leggere questi articoli:
contratto di locazione studenti
arredare un appartamento per studenti
Rimango a tua disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, puoi contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto.
Continua a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividi i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!
6 Comments
fra
(30 Luglio 2018 - 15:21)credo sia sempre difficile trovare un appartamento sopratutto da studenti e con buon rapporto qualità prezzo
Evelina
(30 Luglio 2018 - 16:07)molto chiare le tue spiegazioni, in realtà anche se siamo in piena estate è utile muoversi molto prima per cercare la soluzione più adatta e riuscire a conciliare più aspetti, non solo quelli economici.
Veronica Bufano
(30 Luglio 2018 - 18:21)Se avessi avuto l’opportnità di avere tutte queste informazioni quando ero più giovane, sicuramente avrei trovato molte meno difficoltà quando si è trattato di scegliere. Articolo prezioso!
sheila
(30 Luglio 2018 - 20:08)stavamo cercando una sistemazione per un amico che voleva venire a lavorare dalle mie parti per l’estate è stata una impresa titanica trovare un affitta camere perché da me nel goriziano esiste ancora il passaparola come principale forma di comunicazione ahahah
Monica
(1 Agosto 2018 - 16:04)Ciò che scrivi in questo articolo è molto utile, però aggiungerei una cosa: una dose di fortuna. Sulgli affitti agli studenti (o ai giovani lavoratori) ci sarebbe da scrivere più di un libro.
wp_8238556
(1 Agosto 2018 - 22:50)hai perfettamente ragione.