La propria casa è il luogo dove si può esprimere maggiormente il proprio senso estetico, la cura dei dettagli e l’amore per determinati tipi di oggetti. Tantissime persone vanno alla ricerca di un appartamento che possa venire incontro alle proprie esigenze dal punto di vista visivo, ma non c’è niente di più bello che provvedere ad un corretto arredamento da zero; ovviamente, ciò richiede un costo più alto da sostenere, soprattutto per alcune soluzioni stilistiche che, però, renderanno la propria abitazione perfetta, accogliente e adatta alla propria visione. A proposito di stile, ne esistono numerosi che prevedono – oltre che oggetti specifici di cui servirsi – anche alcuni pattern cromatici e alcune soluzioni pratiche; questo perché arredare la propria casa non dev’essere soltanto un qualcosa per cui dare sfoggio alla propria idea di bellezza, ma anche il giusto compromesso tra la perfezione stilistica e la concretezza del luogo in cui si vive.
L’importanza di un arredamento funzionale alle esigenze
Per chi vive in una regione nordica con grande umidità, ad esempio, potrebbe essere necessario applicare delle soluzioni che tutelino gli interni affinché non vengano deturpati dalla presenza vicina di una fonte di umido. L’esempio più lampante è quello che riguarda chi vive a contatto con un mare, un fiume o un lago, a causa delle correnti forti di vento o della temperatura bassa a causa dell’umidità: un architetto como, che conosce le condizioni di un luogo di questo genere, saprà sicuramente come assecondare tutte le proprie esigenze pur nella cura ideale della propria abitazione.
Gli stili da utilizzare per la propria abitazione
Detto questo, come si diceva, è assolutamente fondamentale rispettare la propria idea stilistica attraverso delle soluzioni di arredamento che sappiano anche dar vita alle proprie passioni cromatiche; il tutto, ovviamente, dovrà avvenire con dei binari corretti da seguire per evitare un collage di elementi che cozzano tra loro e che non funzionano dal punto di vista stilistico. Una delle soluzioni più significative per il proprio appartamento è l’intramontabile quanto elegante stile classico, che si serve di elementi di arredo che si ereditano direttamente da una tradizione artistica rinascimentale e barocca, con mobili intagliati in legno, orpelli, manici e colori caldi che dominano all’interno dell’ambiente di una casa; pezzi di arredamento in legno scuro e tessuti ricercati, come velluti, sete e tappeti da utilizzare in un ampio soggiorno sono sicuramente il must per chi ha bisogno di ottenere uno stile di questo genere.
Accanto allo stile più classico spicca anche quello moderno, di contemporanea fattura e che – negli ultimi anni – guadagna sempre più spazio considerando le soluzioni di arredamento più apprezzate da parte del pubblico. In questo caso si sacrificano gli orpelli e i colori caldi in luogo di elementi minimalisti e di colori maggiormente neutri, che ampliano lo spazio in termini prospettici, affinché si possa giocare maggiormente con le forme. Uno dei fautori di tale stile è Piet Mondrian, il celebre pittore astrattista che concepiva la propria casa come una vera e propria opera d’arte con elementi di arredo in costante movimento e con disposizioni pensate; accanto ai colori neutri e alle forme più piccole, il segreto di tale stile è l’innovazione attraverso oggetti ed elementi interni alla propria casa, come l’acciaio o il vetro per tavoli, mobili o ripiani e mensole, che spiccheranno per il proprio pregio compositivo.
Per chi guarda al Nord con grande passione, un possibile stile che si adotta sempre più nelle nuove abitazioni è quello scandinavo, che spicca per la ricerca di luminosità e per la pulizia degli interni che viene resa attraverso colori chiari, moderato ricorso al legno di pino e di betulla e, last but not least, in virtù di un design pratico e funzionale, che permette di rendere la propria casa un vero e proprio gioiello formale.