La settimana scorsa abbiamo iniziato il discorso legato all’affitto per studenti universitari. Abbiamo visto le caratteristiche che deve avere un contratto di affitto per studenti e visto come negli ultimi anni è aumentata la richiesta di immobili da parte degli studenti fuori sede, cioè di quegli studenti che si inscrivono in università lontano da casa, spesso fuori regione.
Magari qualcuno di voi si starà chiedendo: “Che tipo di immobile cercano gli studenti? Chissà se il mio immobile può fare al caso loro”
Cerchiamo di capirlo insieme. Consentitemi una premessa, in tanti anni di professione ho visto e capito che qualsiasi immobile per quanto piccolo può essere affittato purché sia salubre, dignitoso e sia affittato al giusto prezzo. Se volete affittare il vostro immobile agli studenti cercate di arredare il vostro spazio, per piccolo che possa essere, in modo dignitoso e vedrete che troverete l’inquilino giusto. Di come arredare un immobile per renderlo appetibile per studenti ve ne parlerò in uno dei prossimi articoli.
Diverse tipologie di immobile per studenti
- appartamento condiviso
- stanza in casa col proprietario
- stanza senza la presenza del proprietario
- posto letto
Affitto di appartamento condiviso
È il caso più comune. un gruppo di studenti “amici” che affittano un appartamento di ampie dimensioni, arredato e si dividono i costi in base alle dimensioni della loro stanza. Solitamente ogni ragazzo ha la sua stanza singola o doppia e condividono gli spazi comuni come cucina e servizi igienici. Solitamente il soggiorno viene adibito ad altra stanza da letto per abbassare ulteriormente i costi.
In questo caso viene fatto un unico contratto di locazione e viene sottoscritto da tutti i conduttori e dal locatore. Come detto nell’articolo uscito la settimana scorsa, contratto di locazione per studenti ,se uno studente decide di andarsene dopo aver dato regolare disdetta al proprietario gli altri coinquilini si sobbarcano la sua quota di affitto fintanto che non subentra nel contratto un nuovo studente.
Affitto di una stanza in casa con il proprietario
Con la crisi economica che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni, si è sviluppata anche nel nostro paese la “locazione parziale di immobile” (ne parleremo più avanti).
Questa forma locativa viene utilizzata quando il proprietario ha una casa abbastanza grande con uno o più stanze vuote, e decide di affittarle a studenti o lavoratori fuori sede.
Questo tipo di affitto è vantaggioso per il proprietario perché gli consente di racimolare un piccolo gruzzoletto che li aiuta a sostenere le tante spese che normalmente gravano sulla famiglia, e per lo studente che riesce a contenere maggiormente i costi e non ha i disagi che possono insorgere nella convivenza con tanti coetanei con ritmi e abitudini diverse.
In questo caso lo studente ha la sua stanza, spesso con bagno privato, l’uso della cucina e del soggiorno in comune col proprietario.
Affitto di una stanza senza la presenza del proprietario
In questo caso l’immobile è condiviso con altre persone che lo studente non conosce, queste possono essere lavoratori fuori sede o studenti. Sono per lo più stanze singole con uso del bagno e della cucina. In questo caso il vantaggio per lo studente è che avendo ogni conduttore un contratto singolo nel caso uno dei coinquilini lasci l’immobile la sua parte di affitto non viene ripartita fra gli altri.
Affitto di posto letto
Stesso principio del punto sopra ma in questo caso si affitta il posto letto e non un intera stanza singola. In questo caso il valore richiesto è nettamente inferiore.
Conclusioni
Queste sono le possibilità che ha uno studente di trovare un alloggio anche in base alle sue possibilità economiche, ma parallelamente anche i proprietari hanno le stesse possibilità di trovare uno studente come inquilino in base alle caratteristiche del loro immobile.
Come sempre rimango a vostra disposizione per chiarimenti o informazioni ulteriori, potete contattarmi via mail o lasciando un messaggio qui sotto.
Infine vi ricordo che ogni lunedì si parla di affitto ed ogni giovedì di compravendita. Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ai vostri amici di conoscere la mia pagina.
Grazie e a presto.