Nelle ultime settimane abbiamo parlato del contratto preliminare di compravendita, o compromesso che dir si voglia, e vi ho parlato del fatto che non vi è l’obbligo di fare un compromesso, si può andare direttamente a stipula, ma se si fa deve avere forma scritta e una volta firmato va registrato entro 20 giorni negli uffici dell’agenzia delle entrate ( i notai hanno 30 giorni di tempo per registrare)
Oggi ci addentriamo più nello specifico parlando di cos’è la registrazione del compromesso, come e dove si fa, quanto costa e chi deve pagare.
Cos’è la registrazione?
La registrazione è un adempimento, obbligatorio, necessario a garantire una data certa. Nulla di più ed il preliminare di compravendita rimane una scrittura privata firmata fra le parti.
Per data certa non si intende quella della firma del contratto ma quella della registrazione che appare sul timbro emesso dal funzionario dell’agenzia delle entrate.
Contrariamente a quello che pensano gli acquirenti la registrazione non fornisce nessuna tutela giudiziale, non si evitano pignoramenti sull’immobile o una vendita ad altre persone e non tutela i diritti delle due parti in caso di lite.
Non voglio spaventarvi, in tanti anni di professione non mi è mai capitato che un proprietario vendesse ad altre persone il suo immobile, ma so per certo che è capitato, come è capitato che tra il compromesso e la stipula venissero pignorati degli immobili promessi in vendita.
Per tutelarvi ai fini giudiziali occorre effettuare la trascrizione del preliminare, che rende l’immobile opponibile a terzi, ma di questo ne parliamo la settimana prossima.
In caso di acquisto di immobile da costruire è bene registrare il compromesso perchè senza registrazione e relativa data certa il compromesso non è opponibile in caso di fallimento dell’impresa. Anche i benefici riconosciuti a chi acquista un immobile in costruzione vengono dati solo dietro registrazione del compromesso. (D.Lgs 122/2005)
Quanto costa?
Vendita fra privati:
- Un imposta di registro fissa di € 200,00
- Imposta di registro proporzionale dello 0,5% per l’importo dato a titolo di caparra ed il 3% sugli importi dati come acconto prezzo ( se previsti)
- Marca da bollo da 16,00€ ogni 100 righe di contratto
- Marca da bollo per ogni allegato che varia in base alla natura dell’allegato stesso ad esempio € 2,00 per le planimetrie in formato A4 e A3 mentre per l’attestato di certificazione energetica €16,00.
Vendita da impresa o soggetto ad Iva:
- La quota fissa sempre di €200,00
- IVA sugli importi versati sia come caparra che come acconto prezzo in quanto per essi va emessa regolare fattura.
- Marca da bollo da 16,00€ ogni 100 righe di contratto
- Marca da bollo per ogni allegato che varia in base alla natura dell’allegato stesso ad esempio € 2,00 per le planimetrie in formato A4 e A3 mentre per l’attestato di certificazione energetica €16,00.
Tenete presente che le copie da registrare sono minimo due, l’ideale è comunque tre, una per il venditore, una per l’acquirente ed una viene trattenuta dall’agenzia delle entrate .
La marca da bollo deve avere la stessa data di firma del compromesso, oppure data antecedente. se la data di emissione delle marche è successiva potete incorrere in sanzioni.
Come si pagano le imposte per la registrazione del compromesso?
Le imposte per la registrazione del compromesso si pagano attraverso il modello F24 utilizzando i seguenti codici tributo
- 1550: codice tributo per l’imposta di registro che ha assorbito i precedenti codici 104T – 105T – 109T;
- 1551: codice tributo per la sanzione sull’imposta di registro (ravvedimento);
- 1552: codice tributo per l’imposta di bollo”;
- 1553: codice tributo per la sanzione sull’imposta di bollo (ravvedimento);
- 1554: codice tributo per per gli interessi.
Chi deve pagare?
L’art.10 del DPR n. 131 del 26/07/1986 dice che i soggetti obbligati a richiedere la registrazione sono entrambe le parti contraenti la scrittura privata, per cui si presuppone che le spese di registrazione vadano ripartite al 50 %, ma attenzione, l’articolo 1475 del codice civile dice che:” le spese del contratto di vendita e le altre accessorie sono a carico del compratore, salvo diversa pattuizione” e fra le spese accessorie vi è anche la registrazione del compromesso.
Se vi state chiedendo: “Allora chi paga?” vi rispondo subito.
Come vedete la legge non è chiara, (il bel paese è amato anche per le sue contraddizioni che lo rendono speciale) il buon senso e la consuetudine mi porta a consigliarvi di dividere le imposte fisse e i bolli in parti uguali fra acquirente e venditore, mentre per quanto riguarda le imposte di registro proporzionali consiglio che vengano pagate solo dall’acquirente in quanto gli verranno scontate al momento dell’atto definitivo di compravendita.
Dove si registra
Il contratto preliminare di compravendita si può registrare in forma cartacea, ovvero manualmente recandosi in un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle entrate.
Dopo aver compilato gli appositi modelli F24 e modello 69, occorre recarsi presso uno sportello bancario o postale a pagare il modello F24.
Poi con tutto l’occorrente ci si reca all’agenzia delle entrate e si consegna tutto all’incaricato preposto alle registrazioni. Quest’ultimo dopo aver verificato tutta la documentazione ed aver inserito i dati nel computer dell’ufficio apporrà i timbri di registrazione.
qui trovate: modello 69 e modello F24
Cosa occorre per la registrazione cartacea
- 2/ 3 copie del contratto ( meglio tre se fatto senza l’ausilio di un notaio)
- Attestato di certificazione energetica in copia
- Piantine da allegare
- Copia F24 pagato
- Modello 69
- Marche da bollo in numero congruo da apporre sul contratto e sugli allegati come sopra riportato
Cosa succede se non si rispettano i 20 giorni
Non succede nulla, se i 20 giorni non vengono rispettati occorrerà versare una sanzione del 15% se si registra entro 90 giorni e del 24% se si registra entro un anno.
Per quanto riguarda la registrazione è tutto, la prossima volta vi parlerò della trascrizione e appena riesco scriverò delle guide sulla compilazione dei due modelli che servono. Come sempre vi ricordo che il giovedì si parla di compravendita ed il lunedì di locazione per qualsiasi cosa potete contattarmi qui sotto o alla mail che trovate qui.
Potrebbero interessarvi
60 Comments
Tommaso
(7 Marzo 2018 - 11:46)Ciao,
volevo chiederti semplicemente se è necessaria una marca da bollo (16 euro per 4 fogli da 25 righe l’uno) per ogni copia del contratto. Tu ne consigli 3 quindi 3 marche da bollo giusto?
Ti ringrazio,
Tommaso
wp_8238556
(8 Marzo 2018 - 21:20)ciao Tommaso, si, fino a 100 righe basta una marca per copia registrata.
tieni presente che una copia registrata la trattiene l’ufficio e due vengono ritirate ( una per il proprietario ed una per l’inquilino) per cui tre marche da 16€.
grazie B
Didina
(11 Maggio 2018 - 22:18)Buonasera ho un’agenzia immobiliare e ad aprile ho fatto un paio di atti di compravendita senza registrare il compromesso (con caparra ovviamente). Chiedevo se è possibile registrare anche dopo aver fatto ma compravendita per non incorrere in sanzioni o lasciare tutto così! Grazie mille della cortese risposta
wp_8238556
(12 Maggio 2018 - 22:48)il compromesso va registrato entro 20 giorni dalla sua sottoscrizione.
se non avete ancora fatto il rogito notarile potete registrare il compromesso pagando il ravvedimento operoso, ma se è già stato fatto il rogito a mio avviso non si registra più.
saluti Barbara
francesco
(18 Luglio 2018 - 14:04)ciao
ma se non ho comprato i bolli da 16 euro per tempo e son passati 18 giorni quant’è la ora da pagare’
grazie
wp_8238556
(18 Luglio 2018 - 16:07)buongiorno Francesco, lei deve pagare sempre la stessa cifra. quando andrà a registrare il contratto, l’ufficio potrà emettere sanzione.
in questo caso la sanzione è del 25% sul valore del bollo ma sinceramente non ho mai visto nessun ufficio applicarla.
mi tenga informata.
grazie Barbara
Fiore
(26 Settembre 2018 - 14:30)Salve, vorrei sapere se la registrazione può essere fatta dall’acquirente presso l’agenzia delle entrate o se deve farlo per forza l’agente immobiliare. Vorrei sapere inoltre quanto devo pagare in agenzia registrando un compromesso dove vengono dati € 5.000 come caparra alla proposta e € 45.000 come acconto su un immobile di costo complessivo di € 190.000. Grazie
wp_8238556
(26 Settembre 2018 - 23:00)buonasera,
si, il compromesso può essere registrato dall’acquirente senza l’intervento di un agenzia immobiliare.
le spese di registrazione sono 200€ quota fissa, lo 0,5 sulla caparra ( in questo caso 12.50€)e il 3% sugli acconti (1350,00€)più i bolli.
le cifre che le ho dato sono relative a vendita fra due privati, nel caso si riferiva ad una vendita da impresa mi ricontatti.
saluti Barbara
Sara
(3 Ottobre 2018 - 4:25)Salve, vorrei sapere quanto devo pagare in agenzia registrando un compromesso dove vengono dati € 5.000 come caparra alla proposta e € 25.000 come acconto su un immobile di costo complessivo di € 175.000. Il contratto si riferisce ad una vendita tra impresa e privato. Grazie
wp_8238556
(3 Ottobre 2018 - 19:33)Buona sera Sara, mi scusi ma per risponderle ho bisogno di alcuni chiarimenti.
1) acquisto come prima casa?
2) l’impresa vende o acquista?
Andrea
(25 Ottobre 2018 - 8:13)Buongiorno dovrei registrare un preliminare, sono 3 fogli ma con più di 100 righe e mi vorrei presentare all’agenzia delle entrate con 3 copia ( ufficio-acquirente-venditore).
Quante marche da bollo dovrei comprare?
Grazie in anticipo
wp_8238556
(25 Ottobre 2018 - 12:39)Se sono più di 100 righe e meno di 200 deve inserire due marche da bollo x ogni copia che vuole registrare.. in questo caso sei.
Sara
(7 Febbraio 2019 - 14:28)Buongiorno avrei bisogno di un chiarimento dovrei registrare un compromesso per immobile ad uso abitativo non prima casa fatto tra un privato (acquirente) ed una società immobiliare di gestione (venditore) che non vende con iva, che imposta di registro bisogna pagare con il mod. F23 considerando che al momento della firma verrà rilasciata una somma di euro 50.000,00 a titolo di caparra e il saldo al rogito e nel caso in cui il rogito non andasse a buon fine la società tratterebbe tale somma come risarcimento per mancata vendita?
– sicuramente euro 200,00 per imposta fissa
– lo 0,50% sull’importo della caparra (50.000,00) quindi euro 250,00
Deve versare tutto il compratore e magari farsi rimborsare la metà degli euro 200,00?
– poi ci sarebbero le marche da bollo da euro 16,00 ogni 100 righe per l’atto
– n. 2 marche da bollo da euro 16,00 anche per la copia della certificazione energetica (una per copia atto);
– marche da bollo da euro 2,00 per ogni allegato (piantina) per esempio
– compilare modello 69 e con il mod. F23 pagato portare tutto in Agenzia delle Entrate entro i 20 giorni dalla data del documento per la registrazione.
Mi sono persa qualcosa?
Grazie
Barbara Togni
(7 Febbraio 2019 - 21:52)bravissima!
sulle copie da registrare tenga presente che una copia la trattiene l’ufficio e anche quella copia deve essere bollata come la o le copie che ritirate.
cordiali saluti
Barbara
Federica Lamon
(20 Marzo 2019 - 1:29)Buonasera, ho registrato un preliminare di vendita all’agenzia delle entrate. Purtroppo per problematiche successive, ho dovuto rinunciare all’acquisto perdendo la caparra (per fortuna minima). Ora dopo meno di un mese vorrei acquistare un altro immobile, mi sa dire se la registrazione può creare qualche problema? In teoria risulterebbero registrati due preliminare a mio nome. Inoltre, La registrazione potrebbe creare dei problemi sulla vendita dell’immobile a cui ho rinunciato? Grazie mille, saluti
Barbara Togni
(20 Marzo 2019 - 15:57)tutto dipende se la caparra da lei versata e “persa” era confirmatoria o penitenziale.
Nel secondo caso la perdita della caparra sana ogni cosa, ma con la confirmatoria, il venditore può procedere in giudizio e obbligarla all’acquisto.
le consiglio di rivolgersi ad un notaio per chiedere come procedere.
cordiali saluti Barbara
christian
(26 Marzo 2019 - 15:01)buongiorno,
io ho dato una caparra di 30000 euro, per compromesso tra me e impresa, devo registrare il compromesso ? quanto costerebbe la registrazione? è acquisto prima casa?
grazie.
Barbara Togni
(26 Marzo 2019 - 16:22)si il compromesso va registrato entro 20 giorni.
per i calcoli del costo dipende da quanto stabilito nel contratto, le consiglio di rivolgersi ad un fiscalista o direttamente all’agenzia delle entrate
cordiali saluti
Barbara
paolo
(12 Maggio 2019 - 8:00)ho solo 2 copie originali per la registrazione del contratto preliminare bastano ? o ne faccio una in piu in fotocopia ? grazie
Barbara Togni
(12 Maggio 2019 - 17:01)Ai fini del registro bastano, ma ne ritira una sola copia registrata, perché una la trattiene l’ufficio. Se vuole ritirare due deve portarne una terza
paolo
(31 Maggio 2019 - 18:34)vorrei comprare un piccolo appartamento in Italia ( Piemonnte) per uso solo visite a mia figlia.
il costo dell?appartamento tramite Agenzia Immobiliare e di 29.000 euro.
a quanto ammontano tutti gli altri costi (notarili, rogito, compromesso, registrazione etc.).
grazie per eventuale aiuto
Paolo
Barbara Togni
(3 Giugno 2019 - 21:30)buona sera Paolo, purtroppo non sono in grado di quantificare le spese perchè la parcella del notaio è a libero mercato. deve rivolgersi al noatio che le farà l’atto e chiedere a lui.
Fiorella
(9 Luglio 2019 - 10:25)Buongiorno vorrei gentilmente sapere se nel mod. F23 posso inserire un codice unico per caparra e acconto prezzo sommando le due somme versate? Oppure devo compilare 2 mod. F23 uno con la caparra e tassa di registro e l’altro solo con l’acconto prezzo?
Grazie
Barbara Togni
(9 Luglio 2019 - 11:51)Deve compilare un unico F23 indicando le due voci separate e pagando il totale
Linda
(24 Luglio 2019 - 12:12)Salve,
Per registrare un compromesso di 10 pagine, ciascuna con 50 righe, devo quindi applicare 5 marche da bollo per ogni copia del compromesso?
Grazie
Barbara Togni
(24 Luglio 2019 - 20:53)buona sera Linda,
si deve apporre cinque marche da bollo per ogni copia
Mauro
(10 Settembre 2019 - 14:24)Buongiorno io vorrei sapere se solo con il compromesso fatto di 30.000 a mio nome e facendo dei lavori di ristrutturazione posso rientrare nella detrazione irpef del 50% facendo la registrazione o devo per forza aspettare il rogito. grazie
Barbara Togni
(10 Settembre 2019 - 16:24)buongiorno Mauro,
a mio avviso come solo proprietario in compromesso direi di no.
si può beneficiare delle detrazioni irpef come comodatario, per cui oltre al preliminare di vendita dovreste fare un contratto di comodato d’uso registrandolo all’agenzia delle entrate; oppure essendo titolare di un diritto reale di godimento come uso o abitazione, ma su questo è bene che si informi da un notaio.
saluti Barbara
Silvia
(6 Ottobre 2019 - 22:01)Buonasera devo registrare una proposta di acquisto all’Agenzia delle Entrate. Vorrei sapere se vi è un obbligo che mi impone la registrazione tramite Entratel oppure se posso recarmi direttamente presso gli sportelli. Mi è stato detto che le Agenzia immobiliari non possono recarsi agli sportelli e che vi è l’obbligo di registrazione per via telematica ma non ho trovato alcun riferimento normativo al riguardo.
Grazie per il suo aiuto.
Barbara Togni
(7 Ottobre 2019 - 14:37)Buongiorno Silvia, che sappia io l’Agenzia immobiliare non può più registrate allo sportello i contratti di locazione e per quelli deve attivare il servizio e ntratel.
Per quanto riguarda la registrazione di preliminari e di proposta di acquisto, penso si possa ancora fare.
Barbara
(7 Ottobre 2019 - 16:30)Buongiorno.
Devo registrare un preliminare di vendita dove compaiono un acquirente ma due venditori distinti. Cioè non due comproprietari di un singolo bene, ma ognuno proprietario di un diverso immobile. Come devo procedere per la registrazione e il pagamento del F23.? grazie.
Barbara Togni
(8 Ottobre 2019 - 16:31)salve Barbara, premetto che un caso simile non mi è mai capitato.
a mio avviso per il pagamento dell’F23 non cambia nulla, dovrà pagare l’imposta fissa, lo 0,5% sulla caparra ed il 3% sugli acconti (se la vendita viene effettuata fra privati) oppure l’iva
Barbara
(21 Ottobre 2019 - 16:16)Buongiorno, l’AdE ha preteso il pagamento di 2 imposte fisse (quindi € 200+200).
Andrea
(22 Aprile 2020 - 0:06)Salve, Barbara,
vorrei sapere se è possibile registrare un contratto preliminare di compravendita fra un privato ed una ditta fatto diversi anni fà ma ancora non è avvenuto il trasferimento della proprietà- La sanzione va calcolata sull’importo versato o sul bollo?
Grazie.
Barbara Togni
(22 Aprile 2020 - 14:18)Buongiorno Andrea,
credo non ci siano problemi a registrare in ritardo il preliminare. se il venditore è un impresa costruttrice e sulla caparra ha versato l’iva il ravvedimento operoso va fatto sull’imposta fissa.
cordiali saluti Barbara
Marina
(14 Giugno 2020 - 14:46)Ciao Barbara! Grazie per tutti i tuoi articoli, sono chiari e di grande utilità!
Ho una domanda: ho sottoscritto da poco un contratto preliminare di compravendita immobile (prima casa).
Ho visto successiamente su internet che la registrazione di questo atto è obbligatoria, quindi mi accingo a preparare tutto il necessario per espletare questa pratica.
Domanda: come faccio ad avere delle marche da bollo antecedenti alla firma del preliminare? Come mai questa limitazione? Cosa cambia avere una data dellamarca da bollo successiva alla data firma atto?
Grazie per il supporto
Marina
Barbara Togni
(14 Giugno 2020 - 15:12)buongiorno Marina,
ahahah bella domanda, me lo chiedo spesso anch’io.
in teoria le marche da bollo dovrebbero avere la stessa data del contratto per avere una data certa, di fatto vanno bene anche se la data è antecedente. non so a volte penso che sia uno dei tanti cavilli burocratici per farci diventare matti.
Cosa rischia? la legge prevede una piccola sanzione, ma di fatto non ho mai sentito nessuno a cui sia stata applicata.
cordiali saluti Barbara
davide
(14 Luglio 2020 - 10:22)Buongiorno,
io ho stipulato il compromesso in data 7 Luglio, per registrare il compromesso la prima data utile che l’agenzia mi concede è il 5 Agosto. (Quindi immagino di dover pagare la sanzione) La prenotazione può essere fatta esclusivamente online?
Si tratta di un acquisto di prima casa, per cui ho versato un acconto di 15000 e salderò a firma dell’atto con altri 40000; il valore dell’immobile è di 270000. Quant’è la quota che devo versare?
inoltre per quanto riguarda la documentazione è necessario registrare anche la certificazione energetica e la piantina o basta il documento di compromesso?
Grazie in anticipo
Barbara Togni
(14 Luglio 2020 - 13:35)buongiorno Davide.
non credo che dovrà pagare le sanzioni per il ritardo perchè a causa del covid i tempi di presentazione sono slittati tutti in avanti.
deve pagare 200euro di quota fissa più lo 0,5% sui 15mila dati a caparra (75€).
oltre a questi deve mettere una marca da bollo da 16 euro ogni 100 righe di contratto per ogni copia registrata e una marca da 2 euro sulle piantine e sulla certificazione energetica. le piantine non sono obbligatorie a meno che nel compromesso non abbiate scritto “come da planimetrie allegate” o si allegano planimetrie
i 40 mila dati alla firma del rogito se risultano come saldo non vanno consoderati per la registrazione
cordiali saluti Barbara
davide
(14 Luglio 2020 - 15:35)Buongiorno Barbara,
grazie per la risposta.
Sì, formalmente i 40k€ risultano essere a saldo dell’importo pattuito con il costruttore di 55 mila totali, poi il resto avverrà tramite mutuo.
Pensavo si dovessero versare altri 200 € perchè il saldo era considerato un secondo acconto.
La marca da bollo da 2€ è su ogni foglio della piantina?
La marca da bollo per la certificazione energetica è quella da 16€?
Sintetizzando, devo compilare il modulo f24 con gli importi prestabiliti, modulo 69 e portare all’agenzia 2 copie del compromesso, 2 copie del modulo di certificazione energetica e 2 copie della piantina?
Grazie
paola
(20 Luglio 2020 - 16:53)Salve Barbara ,
io sto acquistando un immobile ( prima casa ) tramite agenzia immobiliare , come caparra ho versato 5k e al compromesso darò 25k , quanto dovrei pagare ?
Al compromesso deve essere prensente il notaio?
la registrazione del compromesso devo inserirla io o se ne occupa l’agenzia immobiliare ? in ogni caso la pratica deve essere presentata presso l’agenzia delle entrate entro 20 giorni dal compromesso e prima del rogito , corretto ?
grazie in anticipo per una sua gentile risposta
Barbara Togni
(21 Luglio 2020 - 14:55)Buongiorno Paola,
il compromesso può essere fatto in agenzia senza la presenza di un notaio
la registrazione del compromesso viene presentata all’ADE dall’agenzia immobiliare e va fatte entro 20 gg.
il costo della registrazione sono 200€ di imposte fisse più 15 euro di imposta sulla caparra ( dando per sott’inteso che i 25k che dovrà versare siano considerati caparra confirmatoria) più i bolli.
cordialmente Barbara
Davide
(26 Luglio 2020 - 13:22)Buongiorno,
A quanto ammonta la sanzione per registrazione tardiva dell’atto?
A quanto invece quella alla data tardiva di acquisto dei bolli?
Grazie in anticipo
Fabio
(30 Luglio 2020 - 5:53)Buongiorno, vorrei sapere se e’ possibile registrare un preliminare di permuta tra due soggetti in cui si scambiano due beni immobiliare ( precisamente, la proprieta’ du un terreno in cambio del diritto di passaggio sull’altra proprieta’), senza scambio di denaro, sottoscritta tra le parti nel 2017. Ci sarebbero sanzioni per il ritardo della registrazione? A quanto ammonterebbero? Grazie per la cortese disponibilita’
Barbara Togni
(30 Luglio 2020 - 13:08)buongiorno Fabio, in teoria il preliminare andava registrato, a questo punto, visto che non vi è stato passaggio di denaro le conviene sentire col notaio come gestire la cosa.
cordiali saluti Barbara
Greg
(30 Novembre 2020 - 17:13)Buongiorno,
Non ho pagato un acconto quando ho firmato il compromesso, quindi devo pagare solo il costo della registrazione e nessuna Imposta di registro proporzionale? Vorrei sapere si può fare cosi. grazie
Barbara Togni
(1 Dicembre 2020 - 20:11)cioè avete fatto un compromesso senza caparra?
MONICA
(7 Dicembre 2020 - 9:16)Grazie Barbara per i tuoi preziosi consigli. Vorrei una precisazione in quanto è la prima volta che sto acquistando da privato senza agenzia immobiliare. Entrambi le parti abbiamo firmato il compromesso e ora dovrei registrarlo in ADE. Ti chiedo se eventualmente planimetria catastale e APE sono obbligatori al momento della registrazione. Poi essendoci una caparra di 5,000 devo pagare un imposta di registro 0,5% = € 25,000. Per pagare l’imposta di registro compromesso + caparra devo utilizzare due modelli F24 o ne basta uno solo? Se cosi fosse dove posso trovare i codici da inserire all’interno del modello in modo che vengano distinti? Grazie ma sono abbstanza dubbiosa visto che è la prima volta per me.
Barbara Togni
(13 Dicembre 2020 - 13:05)buongiorno Monica
rispondo in ordine alle tue domande.
1)planimetria catastale e APE sono obbligatori al momento della registrazione?
– l’APE si la planimetria no ma consiglio di allegarla
2) Per pagare l’imposta di registro compromesso + caparra devo utilizzare due modelli F24 o ne basta uno solo
– basta uno solo e un unica voce per le imposte che ricadono sotto lo stesso codici il codice è 1550
barbara
Luca
(3 Gennaio 2021 - 10:42)Buongiorno Barbara, io ho dato 5.000 euro di caparra, sul quale dovrò pagare lo 0,5% in fase di registrazione del compromesso, ed un acconto di 35.000 euro (sul quale pagherò il 3%). Quello che pagherò per l’acconto, quindi il 3%, mi verrà interamente scalato dalle tasse in fase di rogito? Quindi in poche parole pago oggi per non pagare domani? Oppure ci perdo soldi?
Grazie e buona giornata!
Barbara Togni
(3 Gennaio 2021 - 11:19)Buongiorno Luca,
no no, non perde nulla, tutte le imposte pagate sulla caparra (0,5%) e sugli acconti (3%) vengono scalate da quello che dovrebbe pagare a rogito.
l’unica cosa che “perde” è l’imposta fissa di registrazione
cordiali saluti Barbara
giorgia
(3 Gennaio 2021 - 20:08)Salve,
a breve dovró registrare il preliminare di compravendita presso l’AdE:
é possibile pagare le marche da bollo dovute per le copie e la certificazione energetica tramite lo stesso F24 con cui va pagata l’imposta di registro? e lo 0,5% della caparra (verseró il 3% di 155000) può essere versato tramite stesso codice tributo dell’imposta di registro? Grazie
Giorgia
(4 Gennaio 2021 - 11:27)Buongiorno,
il venditore sta per firmare il preliminare di compravendita e a breve andró a registrarlo in AdE. Avrei in merito delle domande:
Ho letto che dovró portare con me 2/3 copie del preliminare, APE e planimetria dell’appartamento; di questi ultimi documenti di quante copie avró bisogno? Ne basta una o dovró portarne una per ogni copia? In merito alle marche da bollo invece, é possibile pagarle con lo stesso F24 con cui verseró l’imposta di registro? Grazie
Barbara Togni
(6 Gennaio 2021 - 17:01)buongiorno Giorgia, si può pagare l’imposta di bollo anche tramite F24 con codice tributo 1552
in agenzia delle entrate deve portare due o tre copie complete di allegati, tutte uguali.
saluti Barbara
Martina
(15 Marzo 2021 - 0:42)Buonasera Barbara, grazie per le guide, utilissime. Leggo in vari commenti che l’APE è obbligatorio per la registrazione del compromesso, ma nel nostro caso abbiamo indicato che dovrà essere fornito entro il rogito. Possiamo registrare tranquillamente senza APE? Grazie
Martina
Barbara Togni
(15 Marzo 2021 - 20:32)Buona sera Martina,
Dipende dalle direttive interne dell’Agenzia delle entrate a cui vi rivolgete.
Saluti Barbara
Claudia
(11 Giugno 2021 - 16:49)Buonasera Barbara, dovrei registrare il preliminare e leggo che servono 2 o 3 copie. Le marche da bollo andranno solo sull’originale (quindi 3 per 10 facciate, e poi faccio le fotocopie), oppure devo apporre marche da bollo su ogni copia (quindi 6 o 9 marche da bollo a seconda che siano 2 o 3 copie)?
Grazie mille!
Barbara Togni
(12 Giugno 2021 - 16:19)all’agenzia delle entrate vanno presentate minimo due copie una che viene trattenuta dall’ufficio e una che viene restituita alla parte acquirente che registra l’atto. se anche il venditore vuole una copia registrata occorre presentare tre copie.
le marche da bollo vanno su tutte le copie presentate in agenzia delle entrate e va una manca ogni 100 righe
marcello catello
(1 Agosto 2021 - 13:46)salve ,per registrare un preliminare di compravendita c’è bisogno di tre copie autenticate oppure no?
Barbara Togni
(2 Agosto 2021 - 20:35)Servono minimo due copie firmate da venditori e da acquirenti