L’acquisto di una casa nuova è indubbiamente una grande emozione. Quando, però, arriva il momento di arredarla, è fondamentale soffermarsi, oggi più che mai, sui consigli per conciliare risparmio e qualità. Nelle prossime righe, ne scopriamo alcuni che vale la pena considerare.
Le offerte online
Il settore dell’arredamento e dell’home decor è uno di quelli cresciuti di più sul web nel corso degli ultimi anni. Quando si chiamano in causa i trucchi per risparmiare senza rinunciare alla qualità, è il caso di ricordare la possibilità di approfittare delle numerose offerte che, nel corso dell’anno, gli e-commerce mettono a disposizione.
Un esempio su tutti è lo sconto del quale si può usufruire a seguito del primo ordine o dell’iscrizione alla newsletter. Al primo impatto può sembrare ridotto ma, sommando il suo effetto a quello di altri accorgimenti, si può apprezzare un risparmio a dir poco interessante.
Attenzione ai pavimenti
Si pensa spesso, sbagliando, che i pavimenti della casa nuova rappresentino un dettaglio come tanti altri e che sia possibile spendere poco senza fare attenzione alle peculiarità tecniche.
Bene, non è vero: mai come in questo caso, infatti, vale il detto “Chi più spende, meno spende”. Il consiglio per chi vuole tenere d’occhio portafoglio e qualità è quindi quello di rivolgersi subito a un fornitore certificato, magari in grado di fornire ai propri potenziali clienti servizi come il configuratore online, alleato prezioso in quanto consente di farsi un’idea, senza bisogno di recarsi in showroom e magari di prendere l’auto, del colore del pavimento.
Un esempio che chiama in causa una tipologia di pavimentazione popolare ed elegante, ossia il parquet, è il sito parquetsartoriale.com. Grazie al suo pratico configuratore interno, è possibile non solo scegliere il colore del parquet, ma anche avere un’idea chiara del costo sulla base della metratura. Una volta formulato il preventivo, si riceve a casa il campione del tipo di parquet scelto.
I bonus istituzionali
Quando si arreda una nuova casa, per trovare il giusto equilibrio fra risparmio e qualità per quanto riguarda l’arredamento è possibile fare riferimento ai bonus istituzionali.
Il bonus mobili nello specifico prevede, per l’anno in corso, una detrazione dal reddito imponibile Irpef pari al 50%, percentuale calcolata su un importo massimo di 8000 euro. Per l’anno prossimo, invece, si parla di 5000. Le detrazioni valgono pure per l’acquisto di grandi elettrodomestici.
Le pareti attrezzate
L’arredamento contemporaneo mette a disposizione soluzioni eleganti ed economiche per arredare spazi multifunzione come il soggiorno. Le pareti attrezzate spiccano indubbiamente. Di cosa si tratta? Di composizioni già realizzate che comprendono, per esempio, i pensili e il mobile dove appoggiare la tv. Rispetto agli elementi d’arredo acquistati separatamente, costano di meno e, ribadiamo, sono comunque bellissime (nonché semplici da montare).
Il potere del tappeto
Immagina un attimo un ambiente come la camera dei bambini. Soprattutto se non grandissima, può capitare di pensare che sia complesso dividere lo spazio dedicato allo studio da quello destinato al gioco e alle altre attività. Complesso e, oltre a ciò, anche costoso.
Bene: non è così! Si può risparmiare senza rinunciare alla qualità con un trucco semplicissimo: l’acquisto di un tappeto. Questo accessorio, infatti, aiuta tantissimo quando l’obiettivo è la divisione, anche solo psicologica, degli spazi di una stanza.
Accessori multifunzione
Dal pouf trasformabile che diventa letto – magari dotato anche di tasche laterali per ospitare riviste, da leggere a loro volta nelle serate di relax – fino alla cassapanca da posizionare all’ingresso e all’interno della quale sistemare scarpe per le stagioni non in corso e altri oggetti, sono numerosi gli accessori e gli arredi multifunzione che permettono, quando si arreda casa nuova, di non trascurare l’estetica e la funzionalità e di tenere un occhio aperto sul portafoglio. Provare per credere!