Il gas metano è un gas di origine naturale che rappresenta una delle fonti di energia più importanti per le attività umane. Si tratta di un idrocarburo semplice, le cui molecole al suo interno sono costituite da un solo atomo di carbonio e quattro di idrogeno (CH4).
Una delle caratteristiche principali che hanno aumentato la propensione ad utilizzare il gas metano è che esso brucia e si disperde nell’ambiente, evitando quasi completamente l’emissione di sostanze inquinanti.
Ecco perché anche se l’uso del metano ha cominciato a diffondersi solo a partire dalla seconda metà del’900, ad oggi rappresenta la seconda risorsa energetica, coprendo il 25% del fabbisogno a livello mondiale, superato solo dal petrolio.
I vantaggi del gas metano per uso domestico
La scelta del gas metano come soluzione domestica permette di unire le esigenze di risparmio alla sicurezza.
Innanzitutto, un primo vantaggio del gas metano è che esso riduce gli sprechi di energia perché i costi vengono calcolati sulla base dell’utilizzazione diretta, con un aumento dell’efficienza che supera il 90%. Questo avviene grazie allo sfruttamento del contatore che evita l’aggiunta di altri oneri in bolletta.
Altri vantaggi del gas metano sono legati al miglioramento per quanto riguarda le condizioni di abitabilità dell’ambiente domestico:
- riduzione dei tempi di riscaldamento delle varie stanze: con il gas metano sarà molto più semplice passare da una camera fredda ad un ambiente caldo e confortevole.
- In cucina i fuochi del piano cottura saranno pronti pressoché immediatamente per ogni tipo di uso.
- L’acqua calda sarà sempre disponibile, senza spiacevoli attese, soprattutto nei mesi invernali.
Un altro elemento di valore non meno importante che dovrebbe aumentare la propensione nei confronti del gas metano per la tua casa è che si tratta di una fonte di energia pulita, verde che grazie al suo alto grado di volatilità riduce il rischio di intossicazioni e incendi.
Il rispetto per l’ambiente implica anche un senso di responsabilità dei consumatori che passa inevitabilmente da ciò che facciamo nella vita di tutti i giorni.
Scegli il gas metano per la casa e contribuisci anche tu a ridurre l’inquinamento atmosferico.
Come si estrae il gas metano?
ll metano viene estratto prevalentemente dai giacimenti sotterranei, in natura si trova allo stato gassoso, è incolore, inodore, ed è più leggero dell’aria e può essere utilizzato nell’ambiente domestico, sia come fonte per produrre riscaldamento che elettricità.
In genere sul Pianeta Terra gli idrocarburi come il metano sono presenti sia nei giacimenti di petrolio dal quale viene separato tramite apposite procedure di estrazione, che nei giacimenti di gas metano di cui l’Italia è ricca.
Basti pensare che secondo i dati diffusi dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) nel 2021 sono stati estratti 3,34 miliardi di metri cubi di gas naturale ma ad oggi ci sono più di 750 pozzi che pur essendo attivi non vengono impiegati.
Si tratta di un patrimonio che se fosse adeguatamente sfruttato, contribuirebbe a ridurre i costi dell’energia da un lato e la dipendenza dalle importazioni dall’altro.
La presenza del metano, però, può anche non essere legata alla presenza di giacimenti dato che esso può formarsi per effetto delle trasformazioni che le sostanze organiche subiscono depositandosi sul fondo delle acque dei mari o dei laghi.
Il processo di estrazione del gas metano è molto semplice ma in alcuni casi il gas dei giacimenti necessita di essere separato da altri idrocarburi gassosi quali ad esempio il butano, l’etano o il propano. Il vantaggio del metano è che rispetto a questi ultimi, raggiunge una temperatura critica, al di sopra della quale un gas non può passare allo stato liquido, molto più bassa, quindi si separa facilmente.
A differenza degli altri gas che vengono trasferiti nelle bombole, per uso domestico e industriale, il metano viene immesso in una rete di metanodotti che ad oggi si estende per tutto il territorio europeo.
Questo sistema di trasporto non comporta un aumento del traffico in superficie e non lascia tracce, perché una volta che si effettuano gli scavi nel terreno per introdurre i canali, l’ambiente circostante viene prontamente ripristinato.
È importante sottolineare che il metano prima di essere immesso nella rete domestica viene miscelato con apposite sostanze definite mercaptani che hanno un odore pungente e che permettono di rendersi facilmente conto di eventuali fughe di gas.
In ogni caso, anche per la scelta del gas metano è sempre preferibile affidarsi a fornitori esperti e certificati che coniughino le esigenze di risparmio al supporto e all’assistenza su tutto il territorio nazionale.