Negli ultimi decenni, sta prendendo sempre più piede l’utilizzo del cartongesso in edilizia. Il cartongesso è un materiale molto versatile e facile da utilizzare per costruire controsoffitti e pareti con costi abbastanza contenuti.
Oggi ne valutiamo vantaggi e svantaggi, tipologia di cartongesso e le sue applicazioni.
Cos’è cartongesso?
Il cartongesso è un materiale in lastre di gesso e fogli di cartone. E’ molto utilizzato in edilizia per la sua versatilità e le sue doti termiche, acustiche ed ignifughe..
Esistono diversi tipologie di pannelli in base alle sue caratteristiche ed al suo spessore.
Il gesso è un materiale conosciuto ed utilizzato per le costruzioni già dai tempi dei Babilonesi ed Egizi e trovò il suo massimo utilizzo nel periodo Barocco e rococò per realizzare elementi decorativi.
Agli inizi del secolo scorso gli americani sperimentarono un nuovo utilizzo del gesso a produzione industriale dove veniva pressato fra due lastre di cartone ed utilizzato in edilizia. Nacque così il cartongesso.
Da allora tecniche dei realizzo sempre più raffinate e migliori tecniche di posa hanno diffuso l’uso del cartongesso in tutto il mondo.
Caratteristiche e tipologie del cartongesso
Uno dei motivi per cui è tanto utilizzato in edilizia, oltre alla sua versatilità e facilità di utilizzo, è la possibilità di trovare in commercio pannelli con caratteristiche diverse che possono essere utilizzate per vari scopi.
- isolamento termico: coibentato con materiali isolanti tipo lana di vetro o di roccia, sughero poliuretano eccetera, garantisce un buon isolamento termico;
- materiale ignifugo: il cartongesso è un materiale ignifuco che risponde ai paramentri REI;
- isolamento acustico: il cartongesso è ideale affievolire i rumaori proveniente dall’esterno o da ambienti attigui;
- idrorepellente vi sono in commercio particolari pannelli di cartongesso ideali anche per luoghi particolarmente umidi come bagno o cucina che hanno un bassissimo indice di assorbenza;
- antimuffa.
Con queste caratteristiche si trovano pannelli antimuffa e idrorepellenti utilizzati per bagni cucine e per proteggere fili elettrici, ma anche pannelli ignifugi , acustici e termici.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi superano di gran lunga i pochio svantaggi che si hanno ad utilizzare il cartongesso.
fra i vantaggi possiamo evidenziare:
- Facilità e velocità nel montaggio e nello smontaggio: il cartongesso è facile da lavorare, si taglia con un semplice seghetto alternativo o un cutter, e si monta tramite delle viti su montanti e profili;
- versatilità: può essere utilizzato oltre che per pareti e controsoffitti per nascondere impianti, per velette e per costruire elementi di arredocome librerie, mensole, finiture dei camini, eccetera;
- econimico: il costo del cartongesso è relativamente basso, una lastra standard ha una misura di 1,20 per 2 metri ha un costo che va dai 5 euro ai 40 a secondo delle sue caratteristiche.
Uno svantaggio è legato alla sua scarsa resistenza agli uti forti ed ai carichi eccessivi, un grosso urto può ammaccare una parete.
Un altro svantaggio può essere quello che per appendere lampadati, quadri o mensole occorrono ganci appositi che garantiscono l’ancoraggio e la tenuta. Infine uno svantaggio è legato al suo smaltimento che necessita di aziende specializzate e autorizzate.
I miei consigli, per ora, si fermano qui! Se avete domande, volete aggiungere informazioni, o raccontarci la vostra esperienza in merito, potete scrivermi nei commenti oppure inviarmi una mail. Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!