Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare spesso di cambiamenti climatici e surriscaldamento del pianeta. Sicuramente gli scioperi silenziosi di Greta Thunberg hanno influito a rendere tutti più consapevoli di quello a cui stiamo andando in contro, ed è sotto gli occhi di tutti che a livello meteorologico qualcosa non vada nel verso giusto, a febbraio temperature primaverili, marzo giornate da inizio estate ed infine il maggio più freddo degli ultimi sessant’anni.
In attesa che i governi di tutto il mondo trovino un accordo per ridurre le emissioni di CO2, ognuno di noi, nel suo piccolo può mettere in atto azioni semplici ma responsabili atte a combattere i cambiamenti climatici e a risparmiare denaro.
In casa
- Utilizzare solo lampadine a basso consumo ( consumano il 60% in meno rispetto alle lampadine a incandescenza e vengono immessi 136kg di CO2 in meno all’anno)
- Installare finestre con doppi vetri
- Acquistare elettrodomestici in classe A con marchio Ecolabel
- Spegnere completamente gli elettrodomestici, anche la tv, utilizzando il pulsante di spegnimento, (non utilizzando lo stand-by si risparmia il 40% di energia elettrica)
- Spegnere la luce nelle stanze vuote
- Staccare trasformatori e carica batterie quando non sono utilizzati (questo permette di risparmiare circa 50€ di luce all’anno)
- Frigorifero e freezer impostarli in modalità basso consumo, tenerli lontano da fonti di calore, sbrinarli e pulirli di frequente e cambiare le guarnizioni difettose.
- Lavastoviglie e lavatrice farle andare solo a pieno carico, evitare ,se possibile, il prelavaggio e lavare a basse temperature ( consuma meno energia)
- Preferire l’asciugatura del bucato all’aria aperta anziché utilizzare asciugatrice
- Installare ed utilizzare il termostato ambiente programmabile ad orari e temperature diverse
- Utilizzare il condizionatore solo se necessario e ricordarsi di pulire i filtri frequentemente ( permette di risparmiare 160kg di CO2 all’anno)
- Evitare eccessi sia nel riscaldamento che nel raffrescamento delle abitazioni
- Utilizzare i frangigetto nei rubinetti e assicurarsi di chiuderli bene quando non si utilizzano
- Produrre meno rifiuti possibili, cercare di riutilizzarli, riciclarli e quando non è possibile differenziarli
- Preferire la doccia alla vasca
Acquisti
Anche con i nostri acquisti possiamo fare qualcosa per l’ambiente in cui viviamo, anche coldiretti ha emanato un suo decalogo per salvare il pianeta.
- Acquistare solo alimenti con filiera tracciata che riportano sia la provenienza che il processo produttivo
- Preferire prodotti che utilizzano pochi imballaggi e comunque biodegradabili,
- privilegiare prodotti freschi a km 0 meglio se biologici
- acquistare detersivi alla spina per evitare di accumulare rifiuti di plastica
- preferire prodotti di qualità e a basso impatto ambientale preferibilmente made in Italy
Conclusioni
Eccoci qua… anche per oggi è tutto, spero che l’argomento sia stato di vostro interesse.
Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.
Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!