Quando si parla di arredamento della camera da letto, la stanza della casa più intima in assoluto, sono diversi gli aspetti a cui fare attenzione. Bisogna scegliere l’illuminazione, che deve essere stratificata in modo da garantire il massimo del comfort e da riuscire, nel contempo, a esaltare aree esteticamente gradevoli, la pavimentazione, gli accessori ed elementi d’arredo come l’armadio.
Chi pensa che sia sufficiente focalizzarsi sul primo che si trova tanto per prenderne uno, si sbaglia di grosso. Bisogna considerare diversi fattori, farsi domande specifiche che stiamo per elencare nelle prossime righe.
Quanto è grande la camera da letto e chi la utilizza?
Aspetto fondamentale che, purtroppo, non viene sempre in mente quando si parla di scelta dell’armadio: l’ampiezza della camera da letto influisce molto, così come le tipologie di persone che fruiscono dello spazio.
In generale, è opportuno che, con l’armadio aperto, ci siano almeno 60 centimetri tra quest’ultimo e il letto o qualsiasi altro mobile. La distanza in questione va aumentata se a utilizzare la stanza c’è una persona anziana o disabile. I calcoli vanno fatti con molta precisione e possono fare la differenza tra la scelta di un armadio con ante a battente piuttosto che scorrevoli.
Che budget si ha a disposizione?
La domanda sul budget è un grande classico quando si arreda la casa. La buona notizia? Sia quando si deve scegliere l’armadio sia quando, invece, si ha la necessità di acquistare altre tipologie di elementi d’arredo, non mancano le soluzioni che conciliano alla perfezione convenienza e qualità.
Questo è il caso, per esempio, di Zucca Mobili, azienda made in Italy che vende armadi economici – uno dei motivi del prezzo conveniente è legato proprio all’assenza di costi per grandi trasporti – semplici e di ottima qualità, dando la possibilità di scegliere tra diverse essenze di legno.
Quanto tempo si ha a disposizione per mettere in ordine cassetti e altri spazi?
Se a questa domanda si risponde al primo impatto con “Tanto!”, vuol dire che l’armadio ideale per la camera da letto è quello a vista. Attenzione: oltre all’ordine, sono cruciali anche la pulizia e la manutenzione dei capi, che devono essere protetti dagli attacchi delle tarme attraverso rimedi naturali come le bucce d’arancia e i sacchettini di lavanda (questi ultimi andrebbero, se possibile, sostituiti a cadenza annuale).
Armadio con pareti a specchio: sì o no?
L’armadio con pareti a specchio affascina chi sta arredando da zero la camera da letto o sta ristrutturando casa. Molto spesso, però, chi pensa di sceglierlo torna un attimo sui suoi passi, con il timore che possa essere eccessivo.
La risposta è… dipende! Da cosa? Innanzitutto, dall’ampiezza dell’ambiente. Un armadio con pareti totalmente specchiate in una camera piccola può rischiare di creare un effetto straniante e di rendere l’ambiente ancora più soffocante. L’ideale è scegliere questa opzione per una camera da letto di metratura importante, caratterizzata da un arredamento contemporaneo che strizza un po’ l’occhio allo stile luxury.
L’armadio deve per forza stare in camera da letto?
Assolutamente no! Se non si ha modo di collocarlo nella suddetta zona della casa e non si riesce a trovare una soluzione anche rivolgendosi a un professionista in grado di realizzare arredi su misura, si può sistemare tutto in corridoio.
In questo caso, soprattutto se l’ambiente non è particolarmente largo, può essere necessario studiare delle ante che si camuffino con il resto del muro.
Quali accessori interni acquistare?
Acquistare accessori come cestini e organizer ha sempre il suo perché. Come sceglierli? Sulla base dello stile della camera da letto. Un esempio? Dei contenitori di metallo dalle linee essenziali e pulite nei casi in cui si ha a che fare con una stanza arredata con mood minimal.